L’idrogeno è un gas incolore, inodore e insapore, a molecola biatomica H2. Nonostante sia una molecola molto piccola, è un vettore energetico che può immagazzinare e fornire grandi quantità di energia senza generare emissioni di CO2 durante la combustione: la quantità di energia liberata da 1 kg di idrogeno corrisponde a circa tre volte quella liberata da 1 kg di benzina.
E’ l’elemento più abbondante dell’intero universo ma è raramente disponibile allo stato libero e molecolare, l’idrogeno infatti è spesso presente in combinazione con altri elementi chimici ad esempio acqua H2O e idrocarburi CH4. Per questo motivo è necessario prima separarlo: esistono modi per farlo, quello più largamente utilizzato è l’elettrolisi. Questo metodo consiste nel passaggio di una corrente elettrica attraverso l’acqua, con conseguente rilascio di idrogeno sotto forma di gas.
Se prodotto tramite elettrolisi, da fonti di energia rinnovabile, l’idrogeno cosiddetto “verde” è un vettore di energia intrinsecamente pulito che può essere quindi sfruttato teoricamente su larga scala per condurre l’economia globale verso una transizione energetica eco-sostenibile. In tal modo, sarà possibile decarbonizzare anche quei settori dell’economia che non possono essere facilmente o direttamente elettrificati, come ad esempio l’industria pesante, l’aviazione, il trasporto su strada o marittimo a grandi distanze.
Tramite il sistema “Shuangliang Alkaline Water Electrolysis Hydrogen Generation System“, Shuangliang Eco-Energy è in grado di realizzare sistemi per la produzione di idrogeno verde.
Questo sistema è formato da quattro componenti principali:
Sistema in grado di raccogliere direttamente l’elettricità derivante da fonti rinnovabili e di trasformarla in corrente continua utile per alimentare l’elettrolizzatore. Questo generatore è in grado di adattarsi in autonomia alle fluttuazioni energetiche tipiche ad esempio degli impianti fotovoltaici o eolici, in modo da fornire un apporto energetico il più costante possibile.
L’elettrolizzatore è il cuore pulsante di tutto il sistema di produzione di idrogeno. Esso è formato da molteplici celle elettrolitiche in serie, le quali ricevono l’elettricità derivante dal generatore per produrre idrogeno sfruttando il processo di elettrolisi dell’acqua. L’elettrolizzatore è progettato in modo tale da massimizzare l’efficienza dell’elettrolisi ottenendo già dopo questo processo un alto grado di purezza dell’idrogeno prodotto.
- Sistema separatore Gas-Liquido
Questo componente ha la funzione principale di separare accuratamente l’idrogeno e l’ossigeno gassosi dall’elettrolita liquido. Quest’ultimo verrà riutilizzato, al contrario l’idrogeno separato è inviato al successivo sistema di purificazione.
Questo sistema purifica l’idrogeno prodotto, rimuovendo residui di ossigeno e altre sostanze. Dopo la purificazione, l’idrogeno raggiunge un grado di purezza pari al 99.9999%.
Il sistema “Shuangliang Alkaline Water Electrolysis Hydrogen Generation System” (abbrevviato in AWE) è integrato con un sistema di automazione intelligente basato su tecnologia AI in grado di monitorare costantemente tutto il processo. In questo modo è possibile stimare nel medio-breve periodo la produzione di idrogeno considerando le condizioni impiantistiche real-time. In aggiunta l’intelligenza artificiale di cui è dotato il sistema AWE permette di osservare le performances del sistema intuendo in anticipo eventuali necessità di interventi manutentivi, salvaguardando quindi l’efficienza produttiva.
Il sistema AWE è disponibile in diversi modelli in base all’output di idrogeno (Nm3/h) desiderato.
Contattaci per maggiori informazioni, scrivici all’indirizzo info@tecneuropa.com